I nostri prodotti
 
 
 

BRISAOLA

Prodotta con selezionatissimi tagli di carne bovina fresca, posta in salamoia con una miscela di spezie sapientemente selezionate,tali da conferire aromi e sapori unici. Viene poi stagionata per tre o quattro settimane.

 

LA BRISAOLA “MAGATELLO”

La brisaola “magatello” si presenta sempre magra, ha una forma cilindrica è il taglio ideale per famiglie.

 

LA BRISAOLA “SOTTOFESA”

La brisaola “sottofesa” si presenta con leggere venature di grasso e per questa sua caratteristica è la brisaola dal gusto più deciso ideale per i buon gustai.

 

LA BRISAOLA “PUNTA D’ANCA”

La “punta d’anca” è la classica brisaola universalmente conosciuta, tenera dal caratteristico colore rosso vivo e privo di venature.

 

SLINZIGA

Per la “slinziga”,si usano gli stessi selezionati tagli di carne bovina fresca ,ma rispetto alla normale Brisaola,di pezzatura più’ piccoli e dalle forme irregolari. Il processo di speziatura, salagione e stagionatura, richiede dosi e tempi ridotti.Ideale per degli spuntini tra amici e divertente da affettare con il coltello, la slinzega è da inserire tra i salumi ad alto contenuto artigianale.

 

SALAME

Il nostro salame prodotto con carne di suino e bovino, tritata nella giusta grana con l’aggiunta di sale , aromi naturali, seguito durante il processo di stagionatura con la massima cura.

 

SALAMINI DI CERVO

Un salamino “diverso”, magro, prodotto con carne di cervo e suino. L’ideale sarebbe servirlo accompagnato da un buon vino rosso e pane di segale.

 

VIOLINO DI CAPRA

Prodotto tipico della Valchiavenna si ottiene dalla spalla e dalla coscia della capra. Dopo la macellazione la carne viene salata e successivamente speziata, per poi passare all’essiccazione e alla stagionatura. Il prodotto finale è una carne non troppo secca con tonalità scure tendenti al bordeaux . Il suo sapore decisamente particolare, vi porterà fetta dopo fetta ad aprezzarne le innumerevoli sfumature.

 

LA BRISAOLA DI CERVO

Il prodotto è realizzato con carni magre (cosce)private di nervi, trattate con una sapiente marinatura e un accurata stagionatura. Affettatura più morbida che regala sapori sempre più intensi ma attenuati. E’ un eccellente salume che si consuma solitamente con un filo d’olio e una spruzzata di limone, anche se molti lo arricchiscono con scaglie di formaggio grana. La bresaola di cervo è un’altra delle nostre specialità.

 

STINCO DI MAIALE

Unico nel suo genere, ed esclusivamente prodotto dalla nostra macelleria, lo stinco di maiale si ricava dal gerretto posteriore del suino.Il processo di lavorazione prevede una adeguata speziatura ed una fase di stagionatura relativamente breve. Il suo gusto aromatico ed avvolgente,saprà conquistare anche i palati più fini.

 

PANCETTA

Si ricava dalla pancia del maiale, ha colore dal bianco-rosato al rosso e consistenza morbida. La pancetta, viene rifilata, salata, aromatizzata e stagionata per 20/30 giorni in un ambiente fresco e ventilato,caratterizzata da un aroma dolce di antica ricetta. La pancetta di maiale può essere trattata in vari modi, a seconda degli usi e delle tradizioni regionali. La pancetta tesa viene salata e fatta stagionare per 20 giorni, può essere consumata da sola o come insaporitore nei soffritti, oppure per avvolgere carni meno saporite come il pollo. La pancetta arrotolata viene arrotolata insieme a sale e altre spezie, e fatta stagionare più a lungo. Alla fine della stagionatura viene consumata come se fosse un salume, tagliandola a fette sottili.

 

SALAMINI “BASTARDEI”

In aggiunta alle buone ed antiche tradizioni, che dire dei nostri salamini? Prodotto a base di carne di maiale e manzo tritata nella giusta grana con aggiunta di sale, aromi naturali. L impasto è insaccato nel torto di manzo e la legatura è fatta utilizzando spago sottile, in modo da dividere un cacciatorino dall altro e formare file da 7 pezzi. Dopo una lunga e lenta stagionatura, si ottiene un cacciatorino appetitosissimo e praticissimo al consumo grazie alla sua pezzatura limitata.